Nowadays Floorball (also known by the name of Unihockey) è oramai in nord Europa uno degli sport principali e più seguiti, and he is experiencing its own boom in Central and Eastern Europe, come pure nel sudest asiatico.

Born as Floorhockey in the United States in the '50s, dove è utilizzato dai giocatori di hockey su ghiaccio come attività di allenamento, ma diventa presto popolarissimo in Svezia, Svizzera e Finlandia: queste nazioni fondano nel 1986 la Federazione Internazionale, ossia la IFF – International Floorball Federation. The structure had in 2005 già oltre 3.450 club e più di 175.000 atleti tesserati, e conta ora 53 paesi membri. Il futuro di questa disciplina in rapida espansione è molto promettente. Non solo il numero di membri nelle federazioni nazionali sono in continuo aumento, but also the public interest continues unabated.

Since 1996, the IFF is organizing the world championships every two years (maschili negli anni pari e femminili negli anni dispari).

The 28 ottobre 2000 l’IFF è anche diventata socio di General Association of International Sports Federation (GAISF), riconosciuto dal Comitato Internazionale Olimpico. Il GAISF organizza ogni quattro anni i World Games, anticamera ai Giochi Olimpici.

Nel 2009 la IFF è entrata nell’Osservatorio del Comitato Olimpico Internazionale, con l’obbiettivo di partecipare alle Olimpiadi del 2016.

In Italia si gioca a floorball in due formule:

–          Campo piccolo: 4 against 4, (3 giocatori di movimento più il portiere per squadra) in a field of 15×25 metri, con 2 tempi da 20 minuti non effettivi.

–          Campo grande:  6 against 6 (5 giocatori di movimento più il portiere per squadra) in a field of 20×40 metri, con tre tempi da 20 minuti effettivi.

Il Campionato a Campo Piccolo è diviso in gironi (alto-atesino e lombardo) seguito da una fase di play-off, mentre quello a Campo Grande è unico nazionale

Il floorball è uno sport molto veloce e dinamico, in cui, tuttavia, il contrasto fisico è assai limitato: durante il gioco, infatti, è possibile tirare, passare, making movement with or without the ball but always without making physical attacks or charges against opponent.

To play floorball just even a simple basketball pitch or volleyball outdoors or even better a gym with smooth bottom; serve un abbigliamento normale: pantaloncini, maglietta e scarpe da ginnastica. Si usano dei bastoni (o mazze o stecche) e una pallina di materiale sintetico ed estremamente leggero.

Il Floorball in pillole

Ingaggio

An engagement can be carried out only in the middle of the field, or in one of the six points of engagement. Two opposing players are positioned on the face-off spot with his back towards his own goal line, with the ball lying on the point of engagement with their hands on their sticks. Le palette dei bastoni devono appoggiare sul pavimento e seguire la direzione della linea di porta avversaria, senza però toccare la pallina. All other players must be at least two meters from the point of engagement. With a whistle the ball is put into play.

 

Palla fuori gioco

Se la pallina esce dal campo oppure viene a contatto con un oggetto sopra il campo, viene assegnata una punizione indiretta alla squadra che non ha toccato per ultima la pallina. Questa ha luogo sul posto al massimo ad una distanza di 1 metro dalla balaustra.

 

Punizione

It is done directly from the place of the infringement. Punishments for offenses carried out behind the long line of the door are carried to the nearest face-off spot. The opponent, compreso il bastone, deve allontanarsi subito di almeno 2 metri. Qualora non lo facesse, egli riceverà una penalità di 2 minutes.

 

Tiro di rigore

Where failure hampers a clear chance of scoring, la squadra danneggiata potrà usufruire di un tiro di rigore. Il tiratore parte da centrocampo. Appena avrà toccato la pallina, il portiere potrà abbandonare la linea di porta. e, quando avrà toccato per la prima volta la pallina, il portiere potrà lasciare la linea di porta. The ball must always move forward during the execution of the penalty. Un tiro supplementare non è permesso. In case of no signature will be an engagement to the nearest face-off spot.

 

Infrazioni con il bastone

It is not allowed to hit with your stick the stick or the opponent's body. Infrazioni ripetute oppure entrate dure vengono puniti con una penalità di 2 minutes.

 

 

Bastone alto

The stick can not be raised beyond the hip height. The ball can not be hit with the stick over knee height. After a shot the stick can be raised further forward than the hip height when in the immediate vicinity there is no opposing player.

 

Utilizzo del corpo

Durante la competizione è ammesso coprire la pallina con il corpo, come pure una leggera spinta con le spalle. È invece proibito trattenere, spingere con le mani, fare ostruzione o entrate da tergo. Trattenere o attaccare rudemente un avversario è punito sempre con un 2 minuti di penalità.

 

Gioco con il piede

La pallina può essere aggiustata davanti a se con il piede, ma non può essere passata ad un compagno. Colpire più volte la pallina con il piede, senza che il bastone la tocchi, è vietato.

 

Gioco con la mano, il braccio e la testa

Non è ammesso giocare intenzionalmente la pallina con la mano, il braccio o la testa. Questa infrazione è punita con 2 minuti di penalità. È vietato anche saltare e toccare la pallina senza avere i due piedi sul pavimento.

 

Gioco a terra

Un giocatore può avere contatto con il pavimento solo con i suoi piedi, un ginocchio e con la mano che tiene il bastone. Se viene a contatto con il pavimento con qualsiasi altra parte del suo corpo, e gioca intenzionalmente la pallina, commits an offense: è punito con 2 minuti di penalità. È particolarmente vietato gettarsi durante un tiro avversario.

 

Vantaggio

Se una squadra in possesso della pallina subisce una infrazione, ma mantiene il controllo della pallina, il gioco non viene interrotto. Il vantaggio è dato anche in caso di infrazioni che portano a una penalità; in questo caso appena la situazione di vantaggio termina, il gioco è interrotto e la penalità sanzionata.

 

Il portiere

Il portiere gioca senza bastone. In his door action defense is free to move as long as the action is aimed on the ball. He can hold the ball only if at least a part of his body is inside the goal area. Se egli blocca la pallina per oltre 3 secondi, the opponent has the right to an indirect free kick 3,5 meters of the protected area. Il portiere non può essere ostacolato durante la rimessa della pallina. La pallina, lanciata dal portiere, non può superare la linea centrale, senza che abbia toccato il pavimento prima di metà campo o un giocatore di movimento o il suo equipaggiamento.

 

Area di porta / area protetta

For the protection of the goalkeeper has introduced a protected area where no other player can enter the field. The punishment in the door are performed at the distance of 3,5 meters from the protected.

Il regolamento completo lo si può scaricare dal sito FIUF, al seguente indirizzo:

http://www.fiuf.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=21&Itemid=18&limitstart=10

Floorball (also known as Unihockey) is nowadays one of the leading sports in northern Europe. It is also booming in Central and Eastern Europe as well as in Southeast Asia.

Floorhockey, the sport from which floorball originates, was born in the United States in the 50s and was originally used by ice-hockey players for extended practice. However, in its developed form it soon became very popular as a sport of its own in Sweden, Switzerland and Finland. In 1986 these nations founded an international federation; the International Floorball Federation (IFF). Already in 2005, IFF consisted of 3450 clubs and more than 175,000 registered athletes. Today the IFF has 49 member countries. Floorball is rapidly expanding and has a promising future. Not only is the number of members in several national leagues continuing to rise; the sport is also attracting more and more spectators.

Since 1996, the IFF organizes the World Championship in floorball. Every even year the championship for men takes place, and every odd year the championship for women.

On 28 October 2000, the IFF became a member of SportAccord (up until April 2009 known as the General Association of International Sports Federation; GAISF), which is recognized by the International Olympic Committee (ICC).

In 2009, the IFF made floorball being taken into consideration by the ICC, with the aim of making it a participating sport in the Olympic Games in 2016.